Previsivo Osservatorio Energia – Anno VIII – n. 22 – Febbraio 2011

In questo numero:

    1. Il quadro macroeconomico. Nonostante segnali di crescita il quadro macroeconomico rimane debole. La domanda interna risentirà nel corso del 2011 dell’effetto di spinte inflazionistiche sui salari reali, nonché di possibili conseguenze di politiche fiscali di riduzione del debito sulle tariffe locali e di conseguenza sul reddito disponibile delle famiglie.

    2. Lo scenario petrolifero. Nuovi forti rialzi del prezzo del petrolio, dei prodotti derivati e del carbone hanno caratterizzato la fine del 2010 e la prima parte del 2011. Permane la rigidità lato offerta che ha riportato l’attenzione degli investitori al comparto delle commodity.

    3. Il sistema elettrico. Il 2011 sarà caratterizzato da un rallentamento nella crescita della richiesta. In tale contesto, pur assumendo una riduzione della produzione idroelettrica rispetto al 2010, l’incremento di spazio di mercato gli impianti a ciclo combinato sarà limitato, mantenendo elevata la competizione su MGP.

    4. Le politiche ambientali. Le nuove regole sul sistema CV, in via di approvazione definitiva, contribuiranno a rafforzare il legame tra prezzo dei titoli e prezzo elettrico.

    5. I prezzi all’ingrosso. In un quadro di elevata overcapacity e ridotto incremento della domanda il mercato del giorno prima vedrà ancora molto elevata la competizione con una conseguente pressione sui prezzi, che nonostante il rialzo atteso dei prezzi dei combustibili, registrerà un prezzo medio baseload di poco superiore a quello 2010. Riduzione dello spark spread a causa della dinamica petrolifera e della pressione competitiva.

Documento soggetto a sottoscrizione. Accedi ora o Contattaci per sottoscrivere un abbonamento.