Natural Gas Outlook – Anno I – Numero 0 – Novembre 2009
In questo numero:
Lo scenario previsivo
- Domanda
Fattori strutturali, legati soprattutto alla dinamica del settore termoelettrico e alla lenta ripresa della produzione industriale, non lasciano prevedere una ripresa sensibile della domanda di gas nel prossimo AT: solo in caso di inverno freddo e grazie alle riduzioni dell’import di elettricità la domanda supererà gli 80 Gmc.
- Offerta
Si prospetta un anno privo di forti tensioni: grazie agli incrementi di capacità realizzati e previsti il load factor medio delle infrastrutture scenderà intorno al 59%. La probabilità di ricorso allo stoccaggio strategico è valutabile inferiore al 10%.
- I prezzi del mercato all'ingrosso
I modelli di simulazione e previsione REF segnalano prezzi al PSV in crescita rispetto ai minimi di settembre, ma in calo in media di AT. Il possibile range di variazione intorno allo scenario centrale, per effetto di andamenti alternativi del petrolio e delle temperature invernali, è di 8/9 €c/mc.
- Gli equilibri di mercato
Un eccesso stimato di capacità contrattuale del 40% non implica necessariamente il pagamento di penali TOP, ma lascia prevedere modifiche nelle dinamiche di mercato: il mercato all’ingrosso rimarrà poco competitivo ma i principali competitor di ENI, fino a poco tempo fa acquirenti netti sul mercato, avranno disponibilità di gas a sufficienza per alimentare le proprie centrali e continuare a servire i loro clienti. Inoltre l’attuazione della legge 99/09, che istituisce bacini di gara provinciali per le concessioni di distribuzione e apre la strada all’ingresso dell’Acquirente Unico nel mercato del gas, contribuirà a mutare notevolmente il mercato retail attuale.
Approfondimenti
-
1. L’attività di M&A
2. Crisi e indicizzazioni
3. GNL e mercato mondiale
4. Nuove infrastrutture
5. I modelli di previsione REF