Biometano: incentivi, localizzazione, garanzie di origine
Gli obiettivi PNRR e PNIEC sembrano ancora lontani, ma l’accelerazione impressa dagli incentivi è significativa. I progetti rimangono concentrati al Nord, mentre sono già disponibili le prime GO.
PPA, i messaggi di RE-Source Italy
RE-Source Italy 2024 nasce come punto di incontro tra istituzioni, imprese e banche per affrontare le sfide della transizione energetica: al centro del dibattito la convivenza tra PPA e incentivi, il ruolo delle aziende e degli strumenti finanziari.
Monthly Outlook May-24
Gas market balance relies on low European demand, as the recovery of Asian LNG demand and concerns over LNG supply contribute to price volatility. High renewables production and increased imports weigh on the competitive demand for CCGTs.
Monthly Outlook Apr-24
Fundamentals suggest stable gas and power markets in 2024. However, geopolitical issues and LNG supply disruptions pose risks that could spike volatility. Low competitive demand for CCGT gas power plants keeps pressure on the CSS.
Stabilite le condizioni per il superamento del PUN
In ottemperanza alle esigenze di armonizzazione con il contesto europeo, il MASE decreta il passaggio alle offerte in acquisto su MGP a prezzo zonale. Gli impatti per gli operatori vanno dalla gestione dei rischi agli aspetti contrattuali.
Idrogeno: un incentivo Opex per la produzione di H2 rinnovabile
Solo i progetti relativamente maturi, ma non ancora avviati, potranno partecipare al meccanismo incentivante usufruendo delle esenzioni alle strette regole europee per la contabilizzazione dell’idrogeno come rinnovabile.
Il FER X apre un nuovo scenario per le rinnovabili
Una bozza di decreto propone contratti per differenze che traguardano gli obiettivi 2030, limitando lo spazio per le iniziative a mercato. Esaurito il contingente del FER 1, resta da allocare la capacità non assegnata ai piccoli impianti.
Polisilicio e argento: i rischi per la filiera dei pannelli
Concentrazione e scarsa sostenibilità nel mercato del polisilicio, eccesso di domanda nel mercato dell’argento: i mercati delle materie prime rendono difficili nuove riduzioni dei prezzi dei pannelli.
CO2 Market Outlook Mar 2024 – Anno IX n. 27
Given the ETS reform timeline, the CO2 downward trend is unlikely continue: demand from the maritime and aeronautical sectors, along with progressively lower supplies in alignment with decarbonization targets, will contribute to a reduction of the qu
I prezzi dei pannelli fotovoltaici: struttura del mercato e dinamiche recenti
Il prezzo dei pannelli è spiegato oggi dall’andamento delle materie prime utilizzate nel processo, come il polisilicio, e da una struttura di mercato concentrata ma in eccesso di offerta: come prevederne l’andamento futuro?
Concessioni idroelettriche: al via le aste
La pubblicazione dei primi bandi segna un momento storico per il settore, anche se il prolungarsi del dibattito politico, le regole di valutazione delle opere, i requisiti minimi di partecipazione alimentano il rischio contezioso.
Accumuli: prime aste a 2024 inoltrato
Terna conferma una remunerazione quasi completamente regolata, ma propone di offrire al mercato prodotti time shifting con una durata massima di tre anni che potrebbero non soddisfare le esigenze di copertura del rischio profilo su PPA.
FERX: una nuova stagione di incentivi per le rinnovabili
La proposta è solo abbozzata, ma la sua portata è dirompente: le quantità coinvolte e la promessa di totale protezione dai rischi non lascerebbero spazio a investimenti merchant.
Navi, auto e riscaldamento nel sistema ETS
Nonostante la gradualità, l’introduzione del settore marittimo è destinata a rendere più corto il mercato della CO2. Mancano invece elementi per stimare un possibile prezzo per l’ETS2.
Aste idrogeno europee: arrivano i dettagli
Criteri meno stringenti e apertura verso la cumulabilità rendono più appetibili le aste, che rimangono pensate per progetti in fase avanzata, autorizzati e contrattualizzati.
Crisi energetica ed efficienza: alcune evidenze
Alcuni dei numerosi interventi attuati in emergenza comportano riduzioni strutturali dei consumi, anche se sembra prematuro parlare di svolta verso l’efficienza: nel programmare nuovi investimenti prevale un atteggiamento di prudenza.
La Banca europea dell’idrogeno
Per stimolare l’avvio del mercato, l’UE propone una piattaforma di coordinamento dei finanziamenti, da assegnare in base al premio offerto in sede d’asta, a progetti avanzati e dotati di contratti a monte e a valle.
Il mercato per l’approvvigionamento della capacità di accumulo prende forma
Il disegno dell’ARERA scioglie i principali dubbi della consultazione: aste pay-as-bid per diverse tecnologie, partecipazione dei progetti non autorizzati, partecipazione al MSD, possibilità di estensione. Rimane centrale il ruolo di Terna.
Concessioni idroelettriche
Raggiunto un compromesso tra centralizzazione e regionalizzazione nel processo di gestione delle concessioni, ma l’iter per l’avvio delle prime gare per la riassegnazione è stato avviato soltanto da Piemonte e Lombardia.
Il DL PNRR 3 é legge: le novità per i progetti rinnovabili
La Legge n.41 contribuisce alla definizione di un quadro regolatorio semplificato per lo sviluppo di nuova capacità rinnovabile. Tuttavia, il suo impatto risulta mitigato dalle stringenti condizioni imposte.