Uncategorized

Newsletter Osservatorio Energia Anno XXIV n. 267

Newsletter Osservatorio Energia Anno XXIV n. 267

in questo numero:

Mercato gas naturale

  • L’Europa si prepara a un inverno complicato. La proposta europea per il contenimento, a partire da agosto, della domanda di gas naturale, prevede eccezioni rispetto al disegno iniziale, riducendo la portata dei tagli richiesti per i paesi più periferici, più virtuosi e per le categorie di consumo più deboli. Il tasso di riempimento degli stoccaggi alimenta un cauto ottimismo dei Governi, incluso quello italiano, ma molto dipenderà dall’andamento effettivo della domanda.
  • Cambia il mercato del gas: la nuova CMEM. L’ARERA allinea la tutela gas a quanto orami diffuso sul mercato libero: i prezzi saranno da ottobre completamente legati al mercato spot al PSV. Più volatilità per i consumatori domestici, con l’intento di salvare i fornitori dal default. Rimane tuttavia il rischio liquidità, mentre si prospetta un AU del gas per garantire la modulazione invernale.

Energie rinnovabili e clima

  • La tassonomia europea include gas e nucleare. L’inclusione del gas e del nucleare nella tassonomia ha sollevato numerose critiche, sostenute da argomenti che vanno dall’indebolimento del valore della tassonomia stessa come guida per gli investimenti green alla penalizzazione dei Paesi, come l’Italia, in cui il phase-out del carbone è in uno stadio avanzato. La partita rimane quindi aperta, con ricorsi già presentati e azioni annunciate da associazioni ambientaliste.
  • Autorizzazioni: numerosi nuovi progetti presentati a giugno. I provvedimenti per la semplificazione delle procedure di autorizzazione incentivano la presentazione di nuovi progetti. Un’accelerazione in particolare si registra per gli eolici in Sardegna e per i fotovoltaici in Friuli-Venezia-Giulia, mentre il Consiglio dei Ministri inizia a usare i nuovi poteri: ha infatti concesso la VIA per diversi parchi eolici in Basilicata, in Puglia e in Sardegna.

Imprese e istituzioni

  • Emergenza Ucraina: evoluzione del quadro normativo. Il DL Aiuti è stato convertito in legge dopo un difficile percorso, al prezzo della crisi di Governo. Per il contenimento dei prezzi nel terzo semestre il testo conferma l’annullamento delle aliquote relative agli oneri generali di sistema e la riduzione dell’IVA per gas in uso civile e industriale. Presenti anche ulteriori semplificazioni e interventi per la sicurezza energetica.

Monitoraggio GARE GAS. Definito il contributo tariffario per la copertura dei costi dei certificati bianchi, mentre l’ARERA ribadisce l’opportunità del tetto ai costi riconosciuti per le aree di nuova metanizzazione che appartengono ai Comuni montani o al Sud Italia, messo in discussione dal legislatore. Italgas si riorganizza in Sardegna, dove procede la metanizzazione..

Monitoraggio IDROGENO. Procede lo stanziamento dei finanziamenti per lo sviluppo e la diffusione dell’idrogeno sia a livello europeo che nazionale, con l’approvazione da parte della Commissione Europea del primo IPCEI sull’idrogeno: partecipano sei aziende italiane. Il MIMS ha inoltre sbloccato i fondi per la sperimentazione dell’idrogeno nel settore dei trasporti.

Energia-News267 Energia-News267